Nuova rubrica, 'Le case editrici preferite di Manu'. Pronti a scoprire quali?
Ciao a tutt*!
Oggi volevo porvi un quesito… vi siete mai chiest* qual è la vostra casa editrice preferita?
Io onestamente no! Poi un giorno stavo ammirando la mia libreria, o meglio, stavo cercando di fare spazio ad altri libri, e ho cominciato a notare che alcune case editrici sono più presenti di altre.
E allora mi sono chiesta se ci fosse un criterio, se ci fossero dei motivi particolari per cui alcune case editrici sono molto presenti e alcune totalmente assenti.
Premessa doverosa: io faccio parte della generazione dei Millennial, quindi ho visto nascere, anzi più che altro espandersi, tutta una serie di fenomeni che adesso sono parte della nostra quotidianità.
Come i miei genitori hanno visto l'avvento della televisione, io ho assistito a quello di internet, dei cellulari, di internet sui cellulari e anche dei libri in formato ebook!
Ricordo che all'inizio venivano proprio omaggiati a chi acquistava un libro in formato cartaceo!
Essendo io così "anziana" sono profondamente affezionata ai libri cartacei, al profumo della carta appena stampata, al fruscio delle pagine mentre vengono voltate, alle immagini stampate all'interno (che spesso vengono eliminate dalla versione ebook) e anche alle passeggiate in libreria in cerca di nuovi e vecchi titoli.
C'è qualcosa che può sostituire la sensazione delle dita che passano su una copertina nuova? Io non credo.
Poi è arrivata la pandemia, l'impossibilità di uscire come, dove e quando si volesse, sono arrivati i rincari economici su ogni prodotto (libri compresi) e ha cominciato (o meglio continuato) a mancarmi spazio in libreria dove poter appunto mettere i miei nuovi acquisti. Ho dovuto per forza valutare l'alternativa. E questa è appunto leggere in formato digitale.
Ho così iniziato la mia nuova avventura in digitale, senza però farmi mancare l'acquisto dei miei libri preferiti in cartaceo da poter esporre in libreria e poter guardare e sfogliare quando mi pare e piace.
E mi sono accorta in tutto ciò che sono nate in Italia una quantità davvero quasi infinita di case editrici!
In questa rubrica mi piacerebbe raccontarvi quali e per quali motivi ce ne sono alcune che sono le mie preferite, pur con tutti i loro difetti, che non vi risparmierò!
Che ne pensate?
Fatemi sapere! XOXO
Manu
.jpeg)


Commenti
Posta un commento