Siamo con Emmanuel Occhino!

Buon sabato, oggi abbiamo con noi Emmanuel Occhino, autore di "Cuore di ghiaccio" acquistabile presso la PAV edizioni.

Lo ringrazio infinitamente per essere qui e averci dato la possibilità di conoscerlo! 

Lascio come sempre Cover e trama del suo libro:


TRAMA:

Questo libro ti porterà a scoprire i sentimenti umani. Sarà un vero e proprio viaggio e ti accompagnerà attraverso le vie turbolente delle emozioni.
Jack, uno spettro invernale, durante una spedizione sulla Terra per portare l’inverno, incontra Alice, un’umana. Entrambi appartengono a mondi diversi che rinnegano e da cui fuggono.

Lui è intrappolato in una dimensione grigia, spenta; lei è imprigionata in un mondo avvolto dalle tenebre.
Tra i due giovani protagonisti vi è un legame indissolubile, una connessione a livello eterico. Attraverso Alice, Jack viene a conoscenza delle emozioni umane e fa i conti con ciò che esse comportano.

Una storia travolgente che ha come sfondo due mondi: Ice-Land, un
mondo dove risiede l’eterno gelo e le emozioni sono assenti; e la Terra,
trasformata letteralmente in un inferno dal male che ha prevalso sul bene.
Il tutto, mosso da un’avvincente sfida tra Destino e Amore, due entità
che si contendono il comando dell’universo. Destino, abile ingannatore;
Amore, forza irrazionale immersa nel mistero. Cosa nasconde Amore?
Chi avrà la meglio fra le due entità? I protagonisti riusciranno a coronare
il loro sogno amoroso? Solo addentrandosi nel vivo della narrazione, si
scoprirà tutto ciò che serve sapere per guardare l’esistenza sotto un altro
punto di vista.


Ciao e grazie per essere qui! Presentati, cosa fai nella vita. Descriviti con tre aggettivi.

Salve a tutti, mi chiamo Emmanuel Occhino e sono uno scrittore emergente di Napoli. Mi sono diplomato ad un liceo scientifico e attualmente frequento la facoltà di Lettere moderne all’università Federico II. Sono una persona molto introversa, che per abbattere la barriera della timidezza usa l’autoironia e sfrutta l’arte comica. Dunque sono introverso ma allo stesso tempo comico. Oltre questi due aggettivi, per definirmi, userei l’aggettivo riflessivo. Mi interrogo spesso sul perché delle cose e sul senso della vita, inciampo sempre in soliloqui molto profondi che mi rubano del tempo, di conseguenza mi definirei una persona molto riflessiva.

 

Come ti sei avvicinato alla scrittura?

Ho iniziato a scrivere all’età di 13 anni. Scrivevo perlopiù pensieri momentanei. che nascevano dalle emozioni che provavo in certi momenti. Ovviamente, sembra scontato dirlo, tutto è partito con l’infatuazione amorosa. Scrivevo frasi molto profonde sull’amore ma col tempo ho iniziato ad avvertire anche altro: ho scoperto in me un’elevata sensibilità, e questo mi ha portato a scrivere anche di altri temi, come l’uomo, la natura e i vari dubbi esistenziali. Crescendo ho approfondito l’amore per la scrittura e l’interesse verso specifiche tematiche, così ho iniziato a comporre vere e proprie poesie a verso libero. Dal momento che sono una persona che, nella maggior parte dei casi, rifiuta la realtà che si vive, ho deciso di creare un mondo fantastico tutto mio, in cui è molto marcata la mia voglia di evasione dalla realtà. Ciò ha portato alla nascita de La magia delle stelle il mio primo romanzo breve, pubblicato con una piccola casa editrice nel 2016.

 


Quando hai pubblicato il tuo primo libro?

Il mio primo libro parla di una storia d’amore tra un ragazzo, James, e una stella con sembianze umane, Emily. La storia rapisce il lettore e, così come fa col protagonista, lo spedisce in un mondo nuovo, fantastico: l’universo delle stelle. Nel mio secondo libro Cuore di ghiaccio ho messo in campo sempre una storia d’amore, però impossibile ossia destinata a finire. I protagonisti sono uno spettro di ghiaccio, Jack, e un’umana, Alice. Questo libro, però, non è una semplice storia d’amore o avventura fantastica per abbandonare la realtà; Cuore di ghiaccio presenta numerosi spunti di riflessione ed è ricco di tematiche. Tutto ciò lo si intravede dalla voce dell’io narrante, voce affidata a una personificazione del Destino, che risponde a molti quesiti esistenziali che l’umanità si pone. Tramite il Destino, il lettore viene a conoscenza anche di una storia secondaria nel libro, quella che coinvolge il Destino con un’altra entità come l’Amore. Due forze che si sfidano per contendersi il comando dell’universo. Tramite le due storie che corrono sul filone narrativo, si vengono a manifestare altri temi, come lo stato atarassico dell’anima, captabile nel personaggio di Jack, o una visione stoica dell’esistenza, una visione priva di emozioni, intuibile dalla creazione di un mondo invernale come Ice-Land. Ma questo libro presenta anche scorci di realtà attuali, come le guerre, la smisurata violenza che c’è nel mondo, il potere che rende schiavo l’essere umano. Tutto questo è presente nella visione che dò della Terra: un pianeta immerso letteralmente nelle fiamme, un inferno vero e proprio con umani dannati per via del loro egoismo.

 

Cosa non deve mai mancare in un romanzo?

Personalmente, da lettore quale sono, penso che in un romanzo, che sia breve o lungo, non possa assolutamente mancare l’intreccio. L’intreccio è ciò che dà vita a una storia ed è ciò che rapisce il lettore, portandolo in un’altra dimensione.

 

Che genere trattano i tuoi scritti e perché.

Di cosa parlano i miei scritti? Di tutto. Per scritti intesi come poesie, tratto di qualsiasi tema perché penso che chi scrive sia dotato di una particolare sensibilità ed è giusto che la poesia cerchi di spiegare la natura umana e la natura del cosmo. Per scritti intesi come libri, trattano di fantasy, perché è il mio genere preferito e sono convinto che, un giorno, ciò che definiamo col termine “fantasia”, verrà ridefinito col termine “realtà”.

 


Che emozioni provi nel sapere che un tuo libro, una tua idea, può essere letta da altre persone?

Quando si dà in pasto al mondo una propria opera, ricca di stracci biografici e di propri pensieri, credo che qualsiasi scrittore si aspetti comprensione. C’è sicuramente la soddisfazione personale e un eventuale successo, ma almeno per me c’è tanta voglia di comprensione, quindi che la gente legga ciò che scrivo mi fa senz’altro piacere, ma sarei davvero felice solo se capissero veramente ciò che scrivo.

 

Hai dei retroscena da svelarci?

Retroscena eh?! Credo proprio di no. Ho sempre fatto tutto da solo. Al massimo, dall’ambiente esterno, ho solo tratto ispirazione ma ho scritto e pensato sempre da solo.

 

Stai scrivendo altro? Hai progetti futuri?

Sì, sono impegnato nella lavorazione e scrittura su un dramma adolescenziale, che tratti con tono satirico la società attuale. Poi, nella mia mente e su un bloc note, ho appuntato vari progetti futuri, fantasy ovviamente.

 

Ti ringrazio per essere qui e se vuoi lasciami la tua pagina autore Social o del Blog.

Instagram - Cuore di ghiaccio

 

 

ESTRATTO dal libro "Cuore di ghiaccio":

Il Sole si schiarì la voce e iniziò il racconto:

«Sai mia cara ci fu un tempo in cui bene e male non esistevano ancora e l'intera esistenza era preda di un incantesimo che sembrava invincibile: l'amore. Tutto era amore, niente era male e si viveva serenamente senza alcuna ombra di odio e di egoismo. Ma quando si è in armonia bisogna rispettare le regole a noi imposte altrimenti si rovina tutto, e il caos inizia ad occupare la tua anima sino a consumarla per poi evadere da essa e invadere tutto il resto. Per un'assurda ragione qualcuno volesse due esseri speciali fatti con frammenti d'amore che si amassero nel loro profondo ma che non se incontrassero mai. Questi due innamorati s'incontrarono una volta creando un profondo legame fra loro, un legame così potente da stravolgere tutto»                                                        

Il Sole, naturalmente, si riferiva a lui stesso e alla cara opaca Luna; un tempo essi si erano amati ma le regole imposte a loro gli impedivano di completarsi se non una sola ed unica volta nell'eternità del loro esistere. Quel magico bacio tra essi stravolse tutto perché da quel momento il Sole e la Luna iniziarono a manifestare il loro amore e questo li costrinse a separarsi e a spegnersi.

«Era la Luna la tua amata vero?» chiese Alice incuriosita.

Sul volto grigio e spento del Sole umanoide comparve una smorfia di dolore. Evidentemente, i ricordi facevano ancora male come il tempo esatto in cui quei momenti si verificarono.

«L'amore è una cosa molto strana: ti fornisce un cuore capace di amare, ti dà un qualcosa da amare ma allo stesso tempo ti impedisce di vivere questo tuo sentimento così forte. Forse non è tutta colpa dell'amore... forse qualcun altro ha voluto che io e lei ci separassimo. L'esistere è così crudele; se non esistessimo, non dovremmo soffrire e non dovremmo sopportare l'immenso male che ci circonda»

«Non sarebbe meglio, invece, se il male non esistesse piuttosto che desiderare una non esistenza di noi stessi?»

«Questo non è concesso. Il male fa parte delle stravaganti e misteriose leggi dell'universo. Il male non può non esistere, perché se così fosse, tutto ciò che noi vivremmo, non sarebbe altro che un'enorme menzogna»

 


Commenti

Posta un commento

Post più popolari