Si avvicina Halloween! Recensione Pet Sematary

 Salve lettori e lettrici,

 si avvicina Halloween e benché non sia come tutti gli altri anni, volevo parlarvi di un libro che forse si avvicina a questa tematica!

Avrei potuto parlarvi di piccoli brividi, ma l'ho già fatto e quindi oggi vi parlerò di Pet Sematary che ho adorato!


Ci saranno degli spoiler, quindi se non lo avete letto non continuate XD

Il protagonista di Pet Sematary è Louis Creed, un medico di Chicago trasferito da poco nella piccola città di Ludlow insieme alla famiglia. 

Qui prende servizio in un'università, dove un giorno un grave incidente porterà alla morte di un ragazzo. Un ragazzo che lo perseguiterà per dirgli di star lontano da uno strano luogo!

Louis fa la conoscenza del suo vicino di casa Jud con la moglie Norma. Persone molto gentili che si affezioneranno facilmente a tutta la famiglia, specialmente ai loro due bambini!

Un giorno, mentre la famiglia è fuori, il loro gatto Church verrà trovato morto, investito da un camion che passa a tutta velocità verso quella strada dove abitano, e visto che la Ellie ne è molto affezionata, il vicino Jud  decide di fare una cosa molto pericolosa, ossia seppellirlo nel cimitero degli animali.

Il cimitero degli animale è difatti un luogo "magico", qualsiasi animale morto seppellito lì nel giro di una notte è poi tornato in vita! 

Da lì vedremo che il gatto ritornerà, ma sotto un aspetto demoniaco!

Louis, che intanto si è reso conto di tutto, capisce subito che è stato un errore e cerca in tutti i modi di mandare via il gatto, anche se invano. 

Un giorno però, una bellissima giornata, qualcosa di tremendo accade e il figlioletto più piccolo muore tragicamente… 

Ragazzi, è qui che la vera e propria trama inizia, se per tutto il libro il tono è stato pacato e scorrevole, ora invece tutto si mescola e diventa inquietante e surreale. 

Nonostante i buoni propositi, Louis farà uno sbaglio dietro l'altro, sconvolto così com'è da dolore!

Alla fine del libro, quando l'ho chiuso e ho finito la storia, un senso di angoscia e stupore mi ha stretto il cuore perché nonostante si sa di sbagliare, si ricommette lo stesso lo sbaglio, spinti dalla follia e dalla voglia di avere le persone amate accanto!

Pet Sematay mi ha colpito come un pugno nel petto, facendomi sentire tutto quello che prova il protagonista e portandomi a sentir male con lui e per lui!

Un libro che ti fa riflettere a fondo e alla fine ti lascia con il fiato sospeso per il finale.

Consiglio vivamente la lettura per tutti gli amanti del genere!

Spet-ta-co-la-re!

Vi lascio qui la cover e la trama!



TRAMA:

In una limpida giornata di fine estate, la famiglia Creed si trasferisce in un tranquillo sobborgo residenziale di una cittadina del Maine. Non lontano dalla loro casa, al centro di una radura, sorge Pet Semetary, il cimitero dei cuccioli, un luogo dove i ragazzi del circondario, secondo un'antica consuetudine, usano seppellire i propri animaletti. Ma ben presto la serena esistenza dei Creed viene sconvolta da una serie d'episodi inquietanti e dall'improvviso ridestarsi di forze oscure e malefiche.

La trama del libro prende ispirazione dal racconto La zampa di scimmia, la cui versione più famosa è quella dello scrittore inglese William Wymark Jacobs.

Voto: 5\5



Commenti

Post più popolari