Recensione Blu, di Maurice Fay
Eccoci di nuovo qui con una nuova recensione.
In queste vacanze invernali una lettura mi ha fatto compagnia, ossia quella di Maurice Fay, "Blu".
Incuriosita dall'intervista fatta a Maurice, alla prima occasione ho preso il suo libro, e devo dire che non me ne sono pentita.
Vi lascio la trama e la cover e poi ne parliamo.
TRAMA:
Vi siete mai chiesti cosa nasconda il fondo dell'oceano, così vasto e misterioso? Immaginate un futuro in cui il mare ha inghiottito tutto, dove la terraferma quasi non esiste più.
È il futuro in cui vive Malakys, abitante di una delle Colonie Galleggianti più povere del mondo, dove lavora come pescatore.
Si sente incredibilmente solo e crede che sarà così per sempre, perché a lui le ragazze non piacciono e sa che non troverà mai una compagna con la quale creare una famiglia.
Il blu, quel colore che sembra dominare ogni cosa, gli ha tolto tutto: la sua casa, i suoi cari, i suoi sogni. Anche lui è un sopravvissuto al sempre più frequente sprofondare della terraferma. Ormai non esistono quasi più porzioni di terra naturali a galla, esiste solo lo sconfinato oceano che sta soggiogando l'umanità, e che ha sconfitto anche lui, privandolo di tutto ciò che era la sua vita. Malakys non sa che rischia di rubargli anche l'ultima cosa che gli è rimasta… il cuore.
Durante una battuta di pesca con la sua squadra viene trascinato sott'acqua da un gigantesco barracuda e sta per annegare, se non fosse per l'intervento di una creatura misteriosa che gli salva la vita.
Si tratta di un bellissimo sireneide, un mutaforma degli abissi, che pur di salvarlo gli rivela il segreto custodito dalla sua specie per centinaia di anni: che la vita esiste anche in fondo al mare. Gli esperimenti condotti dagli scienziati dei nostri tempi, nei secoli, si sono evoluti, giurando vendetta verso i progenitori, ma mantenendo segreta la propria esistenza.
Per un sireneide rivelarsi ad un essere umano è il crimine peggiore che si possa compiere, figuriamoci innamorarsene...
Ma Blu, questo è il nome della misteriosa creatura, ha le idee molto chiare e nonostante sia già promesso sposo dello spietato e fortissimo Trito, non riesce a stare lontano da Malakys.
L'amore, così come il mare, è una forza troppo grande alla quale opporsi, specialmente un amore contrastato come il loro, minacciato dai pericoli sottomarini e della superficie.
Avvertenze: romanzo erotico gay, contiene scene esplicite, size gap, elementi fantasy e distopici.
"Blu", narra le vicende di un sireneide, di nome Blu, e non uno qualsiasi, bensì un principe. Il figlio più piccolo del Re di Midris.
Blu crede di essere l'anello più debole di tutta la famiglia, cosa che vedremo non è affatto così!
Blu incontra Malakys, uomo che ama, da piccolo, salvandolo e poi una volta adulto, salvandolo di nuovo!
Alla fine i due s'innamoreranno follemente, ma purtroppo essendo di due mondi completamente diversi il loro amore è quasi impossibile.
Molte cose accadono in questo primo volume, perché se non lo sapete, è una trilogia.
Il libro è ambientato in un futuro dispotico, dove la terra è praticamente e quasi completamente inghiottita dall'acqua, dove gli umani per sopravvivere hanno fatto esperimenti su altri umani per vivere sott'acqua, esperimenti che però (secondo loro) sono andati male e che quindi non hanno fruttato nulla.
In realtà da questo è nata una nuova specie, anzi più di una… non voglio dir molto per non fare spoiler, anche se forse ne ho già fatti!
Il nuovo mondo di cui parla Maurice è scritto nei minimi dettagli e devo dire che è il suo punto forte, almeno dal mio punto di vista. Non avevo mai letto libri su sireneidi e mi è piaciuto. Complimenti!
La scrittura di questo volume è fluida, gli avvenimenti accadono uno dietro l'altro senza lasciarti modo di scocciarti o annoiarti. Ricco di sentimento e avventura, ti porterà ad immergerti completamene in questo nuovo mondo e a farti sognare ad occhi aperti.
Attenti però, che il pericolo è sempre dietro l'angolo e i nostri protagonisti lo sanno bene.
Consiglio a tutti la lettura di questo volume, soprattutto se si è amanti del fantasy.
Il nostro autore ha ben pensato a tutto e quindi non ve ne pentirete.
Unica cosa che vorrei dire, mi piacerebbe leggere di più sull'amore di questi nostri due protagonisti, che purtroppo nel primo libro non hanno potuto esprimere al meglio.
Leggerò sicuramente il secondo volume, "Bianco".
Voto: 4\5
Commenti
Posta un commento