Recensione squid game! Un colpo al cuore 💔
Buongiorno a tutti, come state?
Solitamente porto recensioni serie BL o recensioni libri, ma oggi volevo parlarvi della serie del momento ossia Squid Game.
Il motivo è semplice... è una serie che mi ha colpito e mi ha fatto riflettere.
Partiamo dal fatto che io ho adorato già la prima stagione, l'avevo vista quando ancora non se ne parlava e mi era piaciuta molto.
L'avevo trovata cruda, reale e geniale.
La seconda e la terza stagione poi mi hanno devastato.
Certo, ci sono dei lati negativi, ma tutto sommato l'ho adorata!
Ovviamente farò tanti spoiler. Attenzione se non l'avete finita.
Tutte e tre le stagioni hanno come protagonista Gi-hun, un uomo che ha fallito nelle sue attività e si ritrova inondato di debiti. Nella prima stagione parteciperà ai giochi per poi vincerli.
I giochi sono giochi per bambini, ma se si perde si viene uccisi sul colpo e a ogni giocatore che muore viene donata una somma di denaro che crea così il montepremi.
Oggi però non vorrei parlarvi della prima stagione (fantastica!), ma della seconda e della terza.
Nella seconda stagione Gi-hun è deciso a porre fine ai giochi, a svelare e debellare il mondo malato che c'è dietro. Quindi, ingaggia una squadra e si rimette alla ricerca del reclutatore, in modo da rientrare dentro. Ovviamente il tutto non senza alcune accortezze.
Ingaggia anche il detective della prima serie e insieme mettono su un piano.
Piano che fallisce miseramente fin da subito. Gi-hun quindi si ritroverà a giocare da solo come la prima stagione.
All'interno dei giochi farà la conoscenza di diversi personaggi e vi dirò subito i miei preferiti che sono stati: Choi Hyun-ju, giocatrice 120; Kim Jun-hee, giocatrice 222; Geum-ja, giocatrice 149.
Hyun-ju è stata fantastica fin da subito. Non è facile essere una donna trangender ma lei non si arrende. È buona d'animo, combattiva, forte, ma allo stesso tempo timida. È stata ben caratterizzata e l'ho amata!
Aveva la possibilità di salvarsi, ma pur di aiutare le amiche, coloro a cui era affezionata, torna indietro per poi essere purtroppo uccisa. È stata anche tanto coraggiosa quando Gi-hun ha provato a ribellarsi contro il sistema.
Ho pianto lacrime amare per lei...
Ho adorato anche la coppia figlio, madre. Benché il figlio, Yong-sik, non mi sia mai piaciuto totalmente, la madre invece sì.
Anche lei una donna forte, con tanta umanità!
Ho odiato inveve il numero 100, tanto che non ricordo neanche il suo nome, un uomo legato solo al denaro e avido fino al midollo.
Ma colui che ho odiato davvero è il padre della bambina. E voi mi chiederete... ma che bambina? Ebbene si, nella terza stagione avremo una neonata.
C'è infatti una ragazza, Jun-hee, che entra incinta nei giochi, inconsapevole, e purtroppo partorisce lì. Caso vuole che anche l'ex compagno sia li. Proprio colui con cui ha avuto la figlia.
Il padre di questa povera creatura è a mio avviso il peggiore e senza umanità. Non che gli altri lo siano, ma lui è il padre. All'inizio vuole anche proteggerla, per poi volerla buttare giù dalla torre e ucciderla nell'ultimo gioco.
La morale e l'obbiettivo della serie, a mio avviso, è quello di farci capire e vedere quanto in basso più cadere l'essere umano, ma che anche cadendo nel fondo più buio c'è sempre una luce di speranza.
È stato atroce, e disgustoso, vedere che anche di fronte a una neonata l'avidità non ha limiti. Neanche i VIP, coloro che pagano per vedere i giochi, e che non hanno nulla da perdere parlano come se niente fosse di uccidere un'innocente, facendola poi infine 'giocare'.
La serie è un colpo al cuore e allo stomaco. Bellissima!
Non mancano le pecche, per esempio per me è stata del tutto inutile la parte del detective. Che poi non è altro che il fratello del front man, colui ingaggiato per organizzare i giochi. Forse l'obbiettivo è farci capire che è inutile sforzarci, il male c'è sempre e non verrà debellato. Ma ripeto... non so...
E la stessa bambina, per motivi tecnici, è stata cresta in CGI. Ecco, bruttina devo dire. Si vedeva che non era reale.
Attori bravissimi, espressivi e ben calati nella parte!
Quindi, ricapitandolo, consiglio caldamente la serie!
E voi? Cosa ne pensate? L'avete vista?
Commenti
Posta un commento