Anime e manga


Buon lunedì a tutti.

I lunedì sono sempre i più brutti, specialmente se si è in quarantena. Però, oggi, vorrei dedicare questo piccolo spazio ad un genere di lettura differente. I manga. Per chi non li conoscesse, non sono altro che 'fumetti' per adulti, giapponesi.
Alzi la mano chi li conosce. Io, personalmente, sono venuta a conoscenza di questo genere per puro e semplice caso, come sempre.
Da piccola guardavo più che altro Anime, cioè film o serie d'animazione giapponese, derivati proprio dai manga.
Non ricordo neanche quale fu la prima serie, ma posso però dirvi la mia preferita: FullMetal Alchemist. 
Consiglio sia il manga che l'anime, perché i temi trattati sono profondi. Si parla di fratellanza, famiglia e i sacrifici che si possono fare per restare uniti. Per non parlare dell'alchimia, dove si gioca molto sullo scambio equivalente. Ossia ciò che trasmuti, deve avere le stesse caratteristiche fisiche dell'oggetto in origine.
STUPENDO!


Da lì, grazie anche ad una mia cara amica, ho scoperto un altro genere di manga che mi piace molto: lo yaoi. Per chi non lo conoscesse, questo tipo di manga si focalizza molto sulle relazioni amorose omosessuali. Grazie a Manuela, che me ne ha regalati un po', sono venuta a conoscenza di manga come Sex pistols, molto carino e leggero. Oppure il Tiranno innamorato, altrettanto profondo ma che riesce comunque a tirarti via un sorriso, e via dicendo.

Su youtube invece, anni fa mi sono imbattuta in delle serie yaoi a dir poco fantastiche. Una tra le quali, Junjou Romantic, in cui narra la vicenza di tre coppie, ma la principale è di questo scrittore famoso che vuole conquistare a tutti i costi uno studente, facendolo addirittura vivere con lui.
Un'altra ancora che mi ha colpito il cuore è stata Sekai ichi hatsukoi, serie molto delicata, che rimarca tutti i sentimenti del protagonista, facendoti immergere completamente nel suo mondo e in quello che prova.

Devo dire, tirando le somme, che ognuna di queste serie ti fa riflettere, ma al tempo stesso lo fa con una leggerezza da non fartene nemmeno rendere conto. Sono serie spontanee, naturali che ti fanno desiderare di vederne, o leggerne di più. Ogni protagonista ha i suoi dubbi, le sue preoccupazioni e le sue paure, rendendolo reale, ed è proprio questo che ti porta ad identificarti con lui! Provi imbarazzo, amore o addirittura odio, quando lui lo prova. Per non parlare che il manga è oltremodo diretto e puoi vedere con i tuoi occhi, oltre che leggere, tutti i sentimenti provati.


Commenti

Post più popolari