Recensione in anteprima di "Heartstopper" di Alice Oseman


Salve a tutti, oggi volevo proporvi la recensione in anteprima di "Heartstopper"di Alice Oseman che uscirà in libreria il 12 maggio 2020 .


Come prima cosa, volevo ringraziare la casa editrice Mondadori, Oscar Ink, per avermi omaggiato con la copia, ne sono infinitamente grata perché mi ha dato l'opportunità di leggere in anteprima la Graphic Novel di questa bravissima autrice. Per chi non lo sapesse, è una storia d'amore omosessuale.

Il racconto è incentrato principalmente su due ragazzi completamente diversi l'uno dall'altro, ma che poi alla fine, tramite un gruppo di studio deciso dalla scuola, finiranno con l'incontrarsi.
Facciamo la conoscenza prima di Charlie, ragazzo timido, introverso e gay; e poi di Nick, che invece è completamente il suo opposto. Nick, frequenta il quinto anno, mentre Charlie ancora il quarto.
Entrambi hanno le loro vite, con i propri hobby, ma è interessante vedere come i due riescano in qualche modo ad avvicinarsi.

In primo luogo, volevo parlarvi dei punti di forza e, secondo il mio modesto parere, uno di questi sono senz'altro i disegni. Devo ammettere che sono fatti ad arte, riescono a farti immergere completamente nel loro mondo e, cosa fondamentale, nonostante siano fatti quasi in modo così leggero, non rinnegano i particolari. Molte volte infatti, durante la lettura, mi sono soffermata su questi. Ripreso perfettamente un cielo stellato, così come la neve. Sembra quasi magico, e quindi faccio i miei complimenti.

Un secondo punto a favore di questa storia è certamente la scrittura: fresca, genuina, diretta. Non lascia spazio a dubbi! Ho letto la Graphic Novel tutta d'un fiato, tanto che la lettura era scorrevole e leggera. Cosa per me fondamentale, specialmente in un racconto a fumetti. L'autrice, a fine libro, mette anche delle note in più, in modo da solleticare la curiosità di tutti.

L'ultimo punto a favore è la caratterizzazione dei personaggi. Sono ben fatti, c'è poco da dire. Ahimè, non posso inoltrarmi di più per non fare spoiler, ma vi assicuro che si riescono a distinguere perfettamente le emozioni l'uno e dell'altro. Si vede la mentalità di uno studente, di cosa si può provare alla loro età!




In conclusione, posso dire che la storia è bella. Mi è piaciuta tutta, devo ammetterlo. 
Sicuramente, cosa da tenere in conto è il fatto che questo sia solo un primo volume, quindi, dobbiamo aspettarci che sia principalmente di presentazione dei personaggi. Ed è questo che io ho colto. Complice anche il fatto che si fermi sul più bello!
Essendo io stessa una scrittrice di questo genere, posso dire di aver incontrato storie ancor più profonde, ma se fossi una ragazza che si appresta a comprare una copia di un racconto che si focalizzi su un'amore M\M consiglierei assolutamente "Heartstopper". Ti fa capire infatti perfettamente cosa un ragazzo possa provare e ti fa entrare in empatia con il contesto. 




Valutazione: 4 su 5!



Commenti

Post più popolari