Recensione libro 'Alchemised' di SenLinYu

Buongiorno con una nuova recensione libro per la rubrica 'Le recensioni di Manu', che vi porta oggi un libro molto discusso, ossia 'Alchemised' di SenLin Yu. 

Lo conoscete? Lo avete letto? 

Scopriamo Manu cosa ne pensa! Andiamo! 

COVER:


TRAMA:


In un mondo intriso di negromanzia e alchimia devastato dalla guerra, una donna senza ricordi combatte per la propria sopravvivenza contro chi vuole portare alla luce i segreti più profondi del suo passato.


«Lo chiamano Alto Reeve. Io lo ricordo come un compagno di scuola. Lui mi guarda come se fossi sua, ma io non so nemmeno chi sono».


Un tempo brillante alchimista, Helena Marino è ora una prigioniera di guerra, intrappolata dai suoi carcerieri, ma anche dalla sua stessa mente. I suoi amici e compagni della Resistenza sono stati brutalmente assassinati, le sue abilità annientate e il mondo che conosceva ridotto in cenere. Ora, all’indomani della lunga guerra, Helena è nelle mani della nuova classe dirigente di Paladia: potenti famiglie di gilde corrotte e spietati negromanti, vittoriosi grazie alla creazione di orrende creature non-morte. Secondo gli archivi della Resistenza, Helena era una guaritrice di scarsa importanza. Tuttavia la sua inspiegabile perdita di memoria nei mesi precedenti la cattura solleva un dubbio inquietante tra i suoi nemici: è davvero così insignificante come sembra, o nei ricordi sepolti della sua mente si nasconde l’ultima, vitale mossa della Resistenza? Per scoprirlo, Helena viene affidata all’Alto Reeve, uno dei negromanti più potenti e temuti del nuovo regime. Chiusa nella sua tenuta decadente, dovrà lottare per proteggere la verità e conservare ciò che resta di sé. Ma la sua prigione e il suo aguzzino celano oscuri segreti… segreti che Helena dovrà svelare, a qualunque costo.


Recensione: ⭐️⭐️⭐️


Oggi mi trovo particolarmente in difficoltà a scrivere la recensione di questo libro.

Primo perché avrei voluto che mi fosse piaciuto di più, avevo delle aspettative piuttosto alte che invece non si sono rivelate corrette, e secondo perché vedo che in giro è piaciuto parecchio e mi domando: cosa mi sarà sfuggito che invece gli altri hanno recepito?

Parto col dirvi però che secondo me merita assolutamente una possibilità se amate il fantasy, se amate il dark e se amate i libri complessi. 

Un pò meno se amate la componente romance come trope primario, perché sì, è presente, ma parliamo pur sempre di un dark fantasy, quindi anche la componente romantica è subordinata alla trama molto oscura. Ed è davvero poco romantica! D'altronde ci troviamo in piena guerra e i protagonisti sono nemici, oltre al fatto che ne hanno passate davvero tante, quindi non aspettatevi un amore poetico, pulito, ma piuttosto un amore possessivo e spaventato, pronto a sacrificare e sacrificarsi.

Il libro è diviso in tre parti. Nella prima parte siamo nel presente e, come ci dice la trama, Helena è prigioniera di Kaine, la guerra è finita, ma lei non ricorda nulla.

Nella seconda parte invece torniamo indietro nel tempo, scopriamo la storia di Helena, di Kaine, esploriamo il worldbuilding, impariamo il sistema magico, conosciamo tutti gli altri personaggi più o meno importanti che porteranno i due protagonisti fino al presente e conosciamo anche il cattivo, che tiene tutti in scacco tra le sue grinfie, e la Resistenza che lo combatte. Impariamo la differenza tra negromanzia e vivimanzia, impariamo la differenza tra lich e Non-morti e impariamo a usare l'alchimia. Il sistema magico è davvero interessante e così anche le creature che vengono create per vincere la guerra! Però è anche molto complesso, va letto con attenzione o ci si perde letteralmente dentro!

Nella terza parte torniamo al presente e accompagniamo Helena e Kaine verso la fine della storia.

Personalmente ho trovato noiosissima e pesantissima la prima parte, ho fatto davvero fatica a finirla.

Per fortuna, superato quello scoglio, si entra nella seconda parte, che è sicuramente la mia preferita. L'ho trovata molto ampia e dettagliata, a tratti forse un pò prolissa, ma mi è piaciuta molto. 

C'è soprattutto una vasta descrizione dei protagonisti, dei loro caratteri, dell'evoluzione delle loro personalità e della loro storia, e l'ho apprezzata parecchio! 

Nonostante trovi Helena un pò troppo sottona della Resistenza e molto manipolatrice nei confronti di Kaine e Kaine un pò troppo rigido nei confronti di Helena, è tutto talmente ben raccontato e spiegato, che si riesce alla fine a capire il perché di ogni loro scelta e dei passi che compiono per arrivare ai propri obiettivi.

La terza parte è, purtroppo per me, molto scontata, avevo già immaginato come sarebbe finita e mi ha tolto un pò il piacere di concludere la lettura. Soprattutto per una storia così dark, l'happy ending mi sembra un pò tirato per i capelli. Ma sono gusti assolutamente personali!

Praticamente darei cinque stelle alla parte centrale, due stelle alla prima e due e mezzo/tre alla terza, quindi come media diciamo tre totali. 

La cosa che mi è piaciuta di più è il sistema magico, complesso sì, ma molto dettagliato e originale.

La cosa che mi è piaciuta meno sono i personaggi secondari. Siamo talmente concentrati su quello che succede a Helena e Kaine, soprattutto su tutte le cose brutte che subiscono e che fanno, che gli altri perdono un pò di visibilità. 

Ricordo che la lettura è consigliata a un pubblico adulto e consapevole, in quanto contiene molta violenza fisica e psicologica, torture, guerra, stupri e simili. 

Siete pronti a entrare in guerra? 

Se lo avete letto, cosa vi è piaciuto che a me è sfuggito! Parliamone! XO XO


ESTRATTO:

<<Ogni volta che me l'hai chiesto, ho promesso di essere tua. Per sempre. Non ci sono eccezioni o date di scadenza al "per sempre".>>

Commenti

Post più popolari