'A nudo dinanzi a te' trama e retroscene

 Benvenuti al penultimo episodio di Trama e retroscene!

Oggi parleremo di 'A nudo dinanzi a te'.

Come sempre prima trama e copertina.

TRAMA

Riccardo, timido e introverso, fatica ad integrarsi nel nuovo lavoro. Preso spesso di mira dai colleghi, vede in Giulio, l'ultimo assunto, il suo eroe salvatore. Riservato e pessimista l'uno quanto socievole e ottimista l'altro, si avvicinano proprio grazie alle differenze che li caratterizzano. Ma le ansie e le preoccupazioni di Riccardo gli remano contro, rischiando di distruggere il sentimento che sta iniziando a crescere fra i due. Riuscirà Giulio a far capitolare il testardo Riccardo e farlo innamorare di sé? E ce la farà, quest'ultimo, a mettere da parte le sue paure e iniziare a godere delle cose belle che la vita regala?

COPERTINA


Allora…

'A nudo dinanzi a te' è nato in un periodo in cui volevo scrivere una storia vera, reale che non fosse un fantasy.

Questo racconto, per chi non lo sapesse, è realmente ispirato ad una persona che conosco molto bene e tocca un tema molto molto delicato. 

Ho avuto una critica a questo racconto in verità, che non rispecchiasse realmente il tema. Devo dire che ho accettato di buon grado la critica, ma non condivisa in pieno. 

Il tema è talmente delicato e ampio, ci sono mille e uno modi di stare male purtroppo e io ne ho descritto solo uno in mezzo agli altri.

Inoltre, per chi mi segue, sa che il mio stile di scrittura è sempre stato 'leggero' e volevo appunto che questo libro lo fosse per essere approcciato da tutti.

La critica in sé però, per un'eterna insicura come me, ha fatto sì che avessi dei dubbi e che forse questo racconto doveva restare solo mio e di nessuno più.

Successivamente tra dubbi e incertezze mi sono detto di no, che avrei accettato qualsiasi altra critica e che l'avrei presa così com'era, magari imparando da essa. 

Ad oggi, e sottolineo oggi, questo è stato uno dei miei libri più letti e apprezzati. 

Sono molto molto soddisfatta di questa 'rivincita', vuol dire che in qualche modo il mio messaggio è arrivato chiaro e preciso. Ne sono molto contenta.

Ne sono contenta anche perché, altro retroscena, all'epoca invia il mio scritto a pochissime case editrici e rispose solo una rifiutandolo perché o corto o non in tema.

Peccato, penso avrebbe avuto ancora più valore, ma poco importa ho ricevuto la mia soddisfazione e sono contenta che Giulio e Riccardo siano stati conosciuti.

Credetemi, ogni singola parola scritta nel libro è pensata e con un carico diverso dai libri che porto. Mi chiedevo spesso e continuamente se stessi andando verso la strada giusta. 

Ancora oggi aspetto quella critica che me lo stroncherà, ma nel caso accetteremo anche quella e ci sarà da lezione.

Per oggi è tutto, a domani 💓

Commenti

Post più popolari