Recensione The untamed\Mo Dao Zu Shi, stupenda!

 Ciao, come state?

Io abbastanza bene dai, continuo la mia storia su Wattpad e la mia vita. Scusate se a intermittenza sparisco, purtroppo mi lascio prendere XD

Allora… oggi vorrei parlarvi di una perla che ho scoperto da poco ma che ho divorato in un niente. Soprattutto la novel. Sto parlando della serie The untamed e della novel Mo Dao Zu Shi.

Ragazzi… 

chi non conosce Wei Wuxian e Lan Zhan?

Vi lascio qui la trama. 


TRAMA:

L'adolescente Wei Wuxian del clan Jiang di Yunmeng si reca dalla setta dei Lan di Gusu per essere addestrato nella coltivazione spirituale, e incontra Lan Wangji, il figlio virtuoso e tranquillo della nobile famiglia. Visto il suo tipo di temperamento, Wangji non ha mai saputo fare amicizia prima che lo spirito libero e vivace di Wuxian entri nella sua vita. Wuxian torna a casa sua dopo aver terminato l'addestramento e una serie di eventi disastrosi lo fanno rinunciare al potere spirituale per salvare la vita del suo fratello adottivo, Jiang Cheng. Indebolito, Wuxian viene torturato e abbandonato sui Monti Funerari da Wen Chao del clan Wen di Qishan, tornando dopo alcuni mesi ma come praticante della coltivazione demoniaca. Wangji cerca di persuaderlo a rinunciarvi, ma invano. Persa la propria reputazione, Wuxian viene emarginato e ostracizzato dai cinque grandi clan e, dopo la guerra alla Città senza Notte durante la quale ferisce e uccide centinaia di persone, tra cui la sorella adottiva Jiang Yanli, si suicida gettandosi da una rupe, e Wangji non riesce a salvarlo.
Sedici anni dopo, Wuxian viene resuscitato da e nel corpo di Mo Xuanyu, allo scopo di esaudire il piano di vendetta dell'uomo. Nel farlo incontra di nuovo Wangji, che ne piange ancora la morte. Insieme risolvono il mistero dietro a degli omicidi avvenuti di recente che si rivelano collegati ai tragici eventi del passato.

Probabilmente ci saranno degli spoiler, quindi se non l'avete vista o letta e se non volete sapere oltre sappiate solo che dovete recuperarla! Merita da morire. 

Partiamo.

Partiamo dalla serie. Onestamente l'ho iniziata senza troppe aspettative, avevo visto alcuni video su tik tok, di persone che la consigliavano molto e quindi mi son data questa possibilità. Sappiate però che benché la novel sia a tutti gli effetti una novel BL, purtroppo la censura cinese ha deciso di tagliare completamente questa parte, mettendo però all'interno qualche simbolo e lasciando agli attori il compito di far capire quanto i due protagonisti si amino solo da semplici sguardi e poche battute.



La serie è una serie fantasy, dai tratti un po' oscuri, infatti Wei Wuxian a seguito del suo sacrificio verso il fratello decide di percorrere una strada diversa, demoniaca quasi, e di coltivare quindi così il suo potere. 

A differenza del libro, la serie si sofferma per la prima parte maggiormente sul passato. Mentre il libro fa un po' avanti e indietro. Con dei Flashback. La cosa non mi ha disturbato nel nel libro né nella serie. 

La parte su cui mi soffermerò a parlare di più è il rapporto tra i due, perché è proprio quello che più mi ha colpito. 

Si parte con il fatto che Wei Wuxian sia ritornato in vita e già lì, il modo in cui Lan Zahn lo riconosce subito è stupendo. Nel libro ha un corpo completamente differente, mentre nella serie no, una semplice maschera. Ma in entrambi i casi, mi ha estasiata il fatto che Lan Zhan lo abbia riconosciuto e, di conseguenza, protetto da subito!

Ho riguardato il primo incontro nella serie e lo sguardo che si danno i due protagonisti è per me da brividi. Basta già quello a far capire… stupendo.



Wei Wuxian e Lan Wangji (Lan Zhan) si conosco nella setta di Gusu, ossia di Lan Zhan, perché mandato lì, nella serie con la sorella e il fratello, a studiare, mentre nel libro solo il fratello.

Alla fine devo ammettere che a parte le scene tagliate dell'effettivo amore e coinvolgimento dei due, la serie è stata molto molto fedele e vederla è quasi come leggere il libro. Quasi… perché onestamente anche se gli sguardi mi sono lì per lì bastati, quando mi sono approcciata al racconto mi sono sciolta.

Devo dire che una cosa di cui mi sono innamorata della serie è stato il sorriso di Wei Wuxian. L'attore, ossia Xiao Zhan è stato bravissimo. Quando guarda Lan Zhan e gli sorride, trasmette un'amore e una fiducia unica, pari a tutte le parole scritte nel libro. 



La seconda cosa che mi è piaciuta e che è stato sicuramente difficile per l'attore è stato sicuramente la finta freddezza nei confronti di Wei Wuxian di Lan Zhan.

Sia nella serie che nella novel si parla di un uomo freddo, che non sprigiona emozioni. In realtà è tutt'altro che così. Lan Zhan ama da subito Wei Wuxian, nonostante lui sin dal primo incontro gli da del filo da torcere, provocandolo in continuazione. Diciamocela tutti, per loro due, secondo me, è stato amore a prima vista. 

Devo ammettere che benché nella serie io lo abbia capito, il suo comportamento iniziale non mi è molto piaciuto. Non appoggia in pieno Wei Wuxian e spesso e volentieri lo "sgrida", quando poi alla fine la vittima di tutto è proprio lui. Salvo poi ricredermi nella seconda parte, ossia nel presente, quando Wei Wuxian ritorna in vita e alcuni punti vengono spiegati. Lì si capiscono molte più cose.

Nella serie le scene di loro due come innamorati sono pochissime. A parte gli sguardi mi viene in mente la scena nella grotta, dove Lan Zhan è palesemente geloso o quando sempre Lan Zhan regala una gallina a Wei Wuxian, cosa che ho scoperto fa un uomo con la\il propri* compagnia\o.



Nel libro invece è tutt'altra storia, benché anche lì i momenti non siano molti, soprattutto all'inizio, salvo poi recuperare verso la fine, quelli che ci sono fanno battere il cuore. 

Nel libro vediamo come pian piano Wei Wuxian si renda conto dei suoi sentimenti, portando a far ubriacare l'altro per avere delle certezze, mentre Lan Zhan è già convinto di amarlo profondamente ma non sa se l'altro provi lo stesso o meno e quindi tende sempre a non mostrare troppo, a parte la protezione costante e il prendersi cura. Che già questo… per non parlare dei sacrifici fatti quando nella prima parte Wei Wuxian muore.

Lan Zhan si fa avanti una sola volta e in un modo adorabile, restando purtroppo anonimo. Una scena bellissima. Da leggere e rileggere.

 Abbiamo poi anche quei piccoli momenti, come una carezza rubata o un dormire tra le braccia dell'altro.


Ho poi scoperto in seguito, e non lo sapevo quando ho guardato la serie, che inchinarsi dinanzi ai propri defunti, per ben tre volte, comporta l'essere marito e moglie e, loro due lo fanno con naturalezza, ancora prima di dichiararsi l'un l'altro per poi sposarsi davvero, nel libro.

Ci sono molteplici scene toccanti e quando si uniscono i fili, diciamo così, tutto diventa più bello e sublime. Anche solo il fatto che Lan Zhan fa toccare la sua fascia sacra a Wei Wuxian come se ormai gli appartenesse completamente e, come poi dice, può essere solo lui... 

Nella serie poi dovreste ascoltare come si chiamano. Usare il nome proprio diventa un momento intimo e lo trasmettono davvero bene, sussurrandolo e mettendo tutte le emozioni in due piccole parole. 

Cosa devo dirvi ancora per iniziare quest'avventura?

Le scene intime, ben fatte e descritte. Ovviamente nella serie non ci sono e scoprire poi nel libro un Wei Wuxian dolce e un Lan Zhan audace e spinto ti fa capire anche le piccole sfumature avvenute prima, come ad esempio il perché Lan Zhan morda Wei Wuxian proprio nella grotta. Lì sono morta, dopo aver capito XD

E' stato un drama, un fantasy, un BL intenso. Mi ha rapito completamente. Anche i capitoli extra sono uno più bello dell'altro, ti danno l'idea di quello che sarà il dopo. 

Ovviamente la storia non gira solo intorno a questi due ragazzi, ma c'è molto molto di più. 

Non so più cosa dirvi per convincervi, guardatelo e recuperate la novel.

Non ve ne pentirete!



Commenti

Post più popolari